Benvenuto/a Entra | Registrati | Aiuto
in Cerca

Multi Dabase con Nhibernate

Ultimo post 20-07-2008, 17:33 da parte di LudovicoVan. 5 risposte.
Ordina i post: Precedente Successivo
  •  14-07-2008, 22:05 1934

Multi Dabase con Nhibernate

Salve

Dovrei modificare un applicazione web (webapp1) che usa nhibernate con il pattern "Open session in view" come descritto qui :

http://www.codeproject.com/KB/architecture/NHibernateBestPractices.aspx

La webapp1 accede a un DB1.

All'interno della web application principale c'e un'altra web application (webapp2) installata in una virtual directory che usa sempre nhibernate ma accede ad un'altro db (DB2) e sempre con lo stesso pattern per creare lal session utilizzata da nhibernate.

Adesso i "requirement" sono cambiati e c'e' la necessita di dover leggere dei dati dalla Web1 sul database DB2.

E' possibile che nhibernate possa gestire 2 database senza creare casini ?

Questo significa due session da gestire.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili ? suggerimenti consigli link e quant'altro e' bene accetto

Saluto tutta la comunity

Ciao

Mauro 

Catalogato come:
  •  15-07-2008, 9:48 1935 in risposta a 1934

Re: Multi Dabase con Nhibernate

Non è difficile, dipende sostanzialmente dal modo in cui hai strutturato il tuo open session in view. La differenza è che invece di tenere la configurazione sul web.config ed avere quindi un unica configurazione, si può ad esempio mettere più configurazioni in più file xml, poi caricarli uno per uno  creando più oggetti SessionFactory distinti che memorizzi da qualche parte, ad esempio in un dizionario  indicizzandoli  string-SessionFactory

In questo modo il chiamante può richiedere la sessione specificando una stringa (Es, "Db1", Db2") e prendere quindi sessioni che puntano a database differenti. Il modulo di open session in view deve solamente mettere nel contesto web più sessioni, indicizzandole magari con le stesse stringhe. Al termine della view, nella chisura della richiesta si fa il flush ed il dispose di tutte le sessioni aperte.

alk. 

[Edit] puoi guardare questo post di alessandro che mostra come creare due sessionfactory differenti http://blogs.ugidotnet.org/alessandro_sorcinelli/archive/2007/01/24/68374.aspx 

--
    Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare. (Seneca)

blog: Alkampfer's place

[Eng] Alkampfer's place
  •  15-07-2008, 19:05 1944 in risposta a 1935

Ciao alkampfer

Grazie per la risposta, effettivamente ho trovato la strada giusta impostando su configurazioni diverse il db da caricare.

Utilissimo e' l'articolo qui :

http://www.codeproject.com/KB/aspnet/NHibernateMultipleDBs.aspx

Magari puo servire a qualcuno.

Ciao

Mauro

•  20-07-2008, 16:52 1952 in risposta a 1944

Siete entrambi super-OT (e rispondo qui ma ovviamente non e' questo l'unico post).

C'e' UGIDotNet con un forum "ORM" dedicato a questi quesiti.

Qui siamo su GUISA: METODOLOGIE, e sarebbe gia' interessante iniziare a capire cosa tale parola significa.

Potreste gentilmente astenervi da questi OT, che' la situazione sul forum e' gia' abbastanza problematica?

Grazie per la collaborazione.

-LV

Julio Di Egidio
    Analyst Programmer
    http://julio.diegidio.name

(Peace X Love] = [++1)
  •  20-07-2008, 17:19 1955 in risposta a 1952

Scusa LudovicoVan

ma nella mia profonda ignoranza se leggo:

Metodologie
    Discussioni su metodologie, UML, ORM, pattern e architetture.

mi viene naturale postare dove leggo ORM .

Mi scuso nuovamente per l'accaduto.. faccio penitenza per un mese.

•  20-07-2008, 17:33 1956 in risposta a 1955

Mauro:

Scusa LudovicoVan

ma nella mia profonda ignoranza se leggo:

Metodologie
    Discussioni su metodologie, UML, ORM, pattern e architetture.

mi viene naturale postare dove leggo ORM .

Mi scuso nuovamente per l'accaduto.. faccio penitenza per un mese.

Non ti devi scusare: che la descrizione del forum e' fuorviante e' un problema che e' stato in effetti sollevato ma, putroppo, almeno per ora, ignorato.

Per il futuro, se hai domande *tecniche* (ORM o altro), usa UGIDotNet. Per domande di carattere leggermente piu' architetturale ma sempre con taglio implementativo, usa Solution Architecture. Questo dovrebbe essere il forum di Metodologie, checche' ne disdica la descrizione associata. (Penso che lo abbiano fatto apposta proprio per creare un'inestricabile confusione, ma di questo si sta appunto discutendo altrove.)

-LV

Julio Di Egidio
    Analyst Programmer
    http://julio.diegidio.name

(Peace X Love] = [++1)
Visualizza un feed RSS in XML