>1) la mia appliccazione deve cmq essere orm indipendet ? mi date qualche dritta
A mio parere, questa domanda la si deve porre solamente in fase realizzativa (cioè il "design" dell'applicazione, non "architettura") ed in questo caso il quesito dovrebbe avere già la risposta a seconda se il prodotto è un pacchetto, se usufruisce di servizi remoti o se ne offre lui stesso, se il (R)DBMS è free o la licenza ha un costo, il numero di dati che transitano tra gli strati dell'applicazione...ect. Ancora più importante c'è la metodologia che si applica (Managers o SuperEntities od altro ancora) che impatta fortemente sulla scelta della strategia della persistenza dei dati. Se non trovi la risposta nello studio architetturale, allora potrebbe essere incompleto.
Ma al brucio mi chiedo: creare lo strato di persistenza dei dati è laborioso e, ORM o no PALLOSO, ha senso lavorare per essere orm indipendent od ha più senso essere RDBMS indipendent? Ossia non è meglio preoccuparmi che la mia applicazione lavori indifferentemente con Oracle, SQL Server, SQL Anywhere, MySQL piuttosto che preoccuparmi che lavori su tutti gli ORM?
>2) specifica su Nhibernate:
>se deve fare operazion complesse tipo "CALCOLA media entrate /uscite carichi"
>quindi non recuperare tabella ma dati elaborati al volo con Nhibernate come faccio ? che approccio si usa ?
Questo è strettamente per la fase realizzativa e comunque come ti han già risposto nel post precedente, nulla vieta di fare ibridi ORM e classi di accesso ai dati costruite da te (non parlo strattamente di ADO.NET perchè sostengo che il disegno architetturale è universale e debba andare bene per qualsiasi ambiente di sviluppo voglia utilizzare).
>grazie
Ma niente :-)