Benvenuto/a Entra | Registrati | Aiuto
in Cerca

Layering

Ultimo post 03-07-2008, 18:51 da parte di LudovicoVan. 5 risposte.
Ordina i post: Precedente Successivo
  •  26-04-2008, 19:57 1862

Layering

Ciao ragazzi e anche a te giancarlo,

ho visto il tuo webcast sul layering questa mattina, e mentre lo ascoltavo pensavo alla mia architettura che ho costruito per la nike.

beh mi sembra che veramente ho azzeccato molti tuoi concetti. mi manca l'ui process, cosa che ho appreso questa mattina e sicuramente ci penserò su, sull'effettivo vantaggio che mi potrà dare.

cosa ne pensi del disegno che ho realizzato?

Giovanni D'Arienzo

•  28-04-2008, 15:55 1863 in risposta a 1862

Re: Layering

Volevo aggiungere che comunque queste tipo di discussioni basate su un disegno reale , su i pro e i contro di determinate soluzioni, sarebbero molto utili. perche si parla di applicazioni di concetti su casi reali, cosa che non si trova facilmente su internet. Gli esempi concreti.

per esempio mi piacerebbe parlare molto su dove posizionereste la cache.

A mio parere , in un ottica soa, la cache la definirei un servizio a disposizione del livello centrale, che al momento e' costituito dal BusinessLayer, ma potrebbe diventare facilmente un livello Manageriale e quindi gestire i dati, la logica business, la cache. proprio come fa l'ESB. Cosa ne pensate?

penso troppo vero, ma mi capita troppo spesso quando sono ubriaco, chi sa perche? Mi sa che devo cambiare vino!!!!

see uuuuu

John79

•  30-04-2008, 22:57 1868 in risposta a 1863

john79:

Volevo aggiungere che comunque queste tipo di discussioni basate su un disegno reale , su i pro e i contro di determinate soluzioni, sarebbero molto utili. perche si parla di applicazioni di concetti su casi reali, cosa che non si trova facilmente su internet. Gli esempi concreti.

per esempio mi piacerebbe parlare molto su dove posizionereste la cache.

A mio parere , in un ottica soa, la cache la definirei un servizio a disposizione del livello centrale, che al momento e' costituito dal BusinessLayer, ma potrebbe diventare facilmente un livello Manageriale e quindi gestire i dati, la logica business, la cache. proprio come fa l'ESB. Cosa ne pensate?

penso troppo vero, ma mi capita troppo spesso quando sono ubriaco, chi sa perche? Mi sa che devo cambiare vino!!!!

see uuuuu

John79

Ad un livello molto molto generale, e con un occhio comunque da analista quale per lo piu' sono, quello che mi colpisce del tuo diagramma e' che tutto si vede fuorche' il Core, confermato dal fatto che procedi ad esplorare Caching... Per esempio: i Dati dove sono?

Ora, conoscere la specifica dell'interfaccia puo' essere sufficiente all'utente, ma non lo e' allo sviluppatore.

Ciao.

-LV

Julio Di Egidio
    Analyst Programmer
    http://julio.diegidio.name

(Peace X Love] = [++1)
  •  03-07-2008, 11:02 1917 in risposta a 1863

ciao ragazzi,

ho appena letto un articolo su msdn di questo mese che parla del nuovo progetto microsoft codename velocity.

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/cc645013.aspx 

Questo articolo datato giugno 2008 conferma la mia tesi che la cache e' preferibile aggiungerla come servizio delle applicazioni anziche utilizzarla come proxy per il solo livello accesso ai dati come viene utilizzato normalmente nelle architetture 3 layer. Che soddisfazione!

Gio'

•  03-07-2008, 11:08 1918 in risposta a 1868

mi sembra strano che non riesci a vedere il core.

il core al  momento e' un progetto di supporto, nel quale sono inseriti tutti quei servizi che possono essere utilizzati dall'applicazione.

per esempio. se dovessi accedere ad un servizio per inviare dei file ad un ftp, il core contiene le classi per fare questo, altro esempio e' la cache. tutti i livelli possono utilizzare il servizio di cache per memorizzare dei dati che ritengono opportuni.

l'architettura attuale e' predisposta per dialogare con i database in due modalita' 1) con Nhibernate mediante il data access nhibernate oppure puo utilizzare il data access mdab (microsoft dataaccess application block). era facile capire dove sono i dati!

Gio'

•  03-07-2008, 18:51 1919 in risposta a 1918

john79:

> mi sembra strano che non riesci a vedere il core.

Potevo immaginare che il tuo core sarebbe diventato un service layer? (Si', mi cospargo il capo di cenere.)

> era facile capire dove sono i dati

Certo, adesso e' tutto chiaro, grazie.

-LV

Julio Di Egidio
    Analyst Programmer
    http://julio.diegidio.name

(Peace X Love] = [++1)
Visualizza un feed RSS in XML