Se posso, avrei due proposte da fare:
(Nota: qui di seguito, dove dico "forum" e' per riferirmi ai forum ad accesso pubblico; i forum privati sono esclusi dalla discussione.)
*** Proposta 1: Riformulerei-estenderei le descrizioni dei forum *****
Il motivo e' che le attuali descrizioni mi sembrano abbastanza approssimative da diventare fuorvianti.
Lo spazio e' abbondante, per cui credo si potrebbero scrivere parecchie righe di testo.
Non ho descrizioni specifiche da proporre e non penso che sia un lavoro da poco. Ho pero' un'idea del tono che potrebbero avere: ad esempio, mi piace molto il passaggio di Andy su quando e' o meno appropriato parlare di O/RM, penso che dia un'idea molto precisa del _tipo di linguaggio necessario_.
Se questa proposta venisse accolta, si tratterebbe di far partire le seguenti attivita' in rotazione:
1.A. Trasformare le descrizioni leggibili in descrizioni corrette (definizione formale)
1.B. Trasformare le descrizioni corrette in descrizioni leggibili (definizione informale)
Idealmente, gli obiettivi del progetto sarebbero raggiunti quando le due definizioni convergono. In pratica, penso che valgano le considerazioni di seguito:
I due team (ci sono volontari?) farebbero il loro lavoro in separata sede, lavorando a ritmi alternati ciascuno sull'output dell'altro. I momenti di passaggio del testimone dovrebbero invece passare dal forum. Questo, sinteticamente, comporterebbe che:
- ciascuno potrebbe dire la sua nei momenti nodali dell'evoluzione del progetto, da cui
- si avrebbe una sorta di "feedback totale", da cui
- in generale, sarebbe sempre chiaro se vale o meno la pena continuare, da cui
- in particolare, sarebbe piu' chiaro capire quando gli obiettivi sono raggiunti, o quando il progetto e' fallito.
Resta un punto: la paternita' del progetto credo che spetti ai soci fondatori, come credo che a loro spetti di individuare una persona (o un comitato) che abbia una sorta di ultima parola. Su questo pero' occorre essere molto precisi: gli attribuirei due e due sole funzioni: essere strumento autoritativo utile a risolvere situazione di conflitto bloccante (per intenderci, quando non si arriva ad un accordo); dichiarare ufficialmente il progetto chiuso, in caso di successo come in caso di rinuncia.
*** Proposta II) Metterei a punto la configurazione generale *****
Mi riferisco al fare cose del tipo: estendere l'attuale lista dei "Collegamenti" (nella home dei forum); impostare di default il "Filtro sulle date" a Mostra tutto (nella home dei singoli forum, in Altre opzioni); e quant'altro.
Sono poche cose e tecnicamente banali, ma ritengo che abbiano un notevole impatto sulla qualita' della user experience, cioe' non solo la qualita' dello strumento di scambio, ma anche la qualita' del forum inteso come knowledge-base. In pratica, e' un po' come se il "veicolo forum" al momento ci facesse viaggiare con il freno a mano tirato.
Se questa proposta venisse accolta, si potrebbe adottare un alquanto canonico breainstorming-prioritizzazione-selezione-esecuzione, da farsi in thread apposito, sempre con il gruppo dei fondatori a fare in ultima istanza da riferimento autoritativo.
Due considerazioni a margine: il motivo di tanto apparato nella proposta 1 e' che le definizioni fanno identita', dunque si tratta di un progetto che dura quanto GUISA; in effetti, il concetto di "riferimento autoritativo" meriterebbe approfondimento in un thread specifico.
Detto questo, non mi resta che lanciare l'appello: FATEVI SENTIRE.
-LV
Julio Di Egidio
Analyst Programmer
http://julio.diegidio.name
(Peace X Love] = [++1)