salve
vorrei sapere sto imparando nhibernate quindi mi creo le mie entita ed uso nhibernate per registrarle e caricarle nel db
mi chiedo ora se ho delle operazioni da fare tipo su ordine -> trovamiunordinespecquiale() dove le metto ?
altra domanda
se devo avere un oggetto che è una unione di n oggetti del mio dominio per metterli per dire dentro una grid questi oggetti
dove li metto ? e
dove faccio l'operazione di agregazione ?
...
conosco nsk ma è da tanto che non faccio più programmazione di questo tipo per via del tempo :-(
ecco perchè sono qiu
troppe domande scusate...
Se ho capito bene
queste operazioni le metto dentro il ServiceLayer e poi uso delle classi dto per portare i dati dal service al presentation
Esatto. In sostanza per non complicare trppo la UI, essa dovrebbe parlare con un "qualcosa" che presenta i dati pronti per essere visualizzati.
Ad esempio se la ui ha necessità in una combo di listare tutti i clienti della applicazione, non è bene caricare tutti gli oggetti customer interi dal db con NH per usare magari solo la proprietà Id e Nome. Per questo la UI dialoga con un servizio che è in grado di capire le sue esigenze e tradurle poi in qualche cosa comprensibile dai layer sottostanti.
Alk.
--Blog Eng: http://www.codewrecks.com/blogBlog Ita: http://blogs.ugidotnet.org/rgmTwitter: http://twitter.com/alkampfer
se guardi in NSK, io delego questa operazione ad alcuni servizi che chiamo "Worker Services": semplificando, per ogni view ho un servizio in grado di generare la proiezione ed il set necessari a quella particolare view, a partire da un set che il ServiceLayer espone verso "l'alto" sotto forma di IQueryable<T>.
Ricapitolando:
il "giochino" è che IQueryable sfrutta la deferred execution per evitare la costosa materializzazione di oggetti fino all'effettivo momento nel quale gli oggetti necessari alla view sono definiti nella "forma" realmente necessaria.
E' un idioma architetturale che usiamo in Managed Designs e che abbiamo chiamato LET (Layered Expression Trees), e in NSK trovi un discreto esempio di implementazione sia per WPF/MVVM sia per ASP.NET MVC
HTH,
.A
io non capisco perchè non riesco ad aprirlo NSK neanche con vs 2008
.... ho scaricato vs 2010 c# ed anche il web developmente
non è possibile aprirlo con VS2008 perché sia la solution sia i progetti sono in "formato" VS2010. Prova ad aprire i file sln/csproj ed a modificare manualmente la versione di VS (non ricordo i valori esatti, ma cercando con Google non dovrebbe essere difficile trovarli) e dovresti riuscire ad aprirli (ad esclusione di quelli specifici di VS2010, come il "Code first" di EF4 e i diagrammi architetturali)
Da qualche parte ricordo che esisteva anche un toolettino per cambiare i file di progetto da VS2008 a VS2010, non lo ho mai provato però-
alk.
però ho anche il il vs 2010 express
Non ho mai provato con la express, debbo essere sincero, ma fai presto, perchè puoi provare e vedere cosa succede,.
Altrimenti scaricati la macchina virtuale con la trial di VS2010 ed usa quella per un po, ci sta dentro visual studio ultimate 2010 per cui puoi aprire NSK senza problemi ed hai tutti i tool del caso per capire come funziona e farlo girare.
provo così e da dove la scarico ?
qui per la Professional e qui per la Ultimate.
bruce: io non capisco perchè non riesco ad aprirlo NSK neanche con vs 2008 .... ho scaricato vs 2010 c# ed anche il web developmente
Io sto ancora prima: non riesco ad unzippare il file che codeplex mi fa scaricare...
:-/
Tristessa...
Ciao,
Giulio
--
prova ad usare un browser differente: a volte capita che qualche browser riceva uno "zippone" corrotto...
io non riesco a scaricare sono ancora validi quei link ti risulta ?