Ciao a tutti, sono alle prese con la progettazione ed architettura del software. Premetto che sono alle prime armi, quindi le mie domande potrebbero sembrarvi banali.
Volevo chiedervi un parere. Sto sviluppando un programma per la gestione di una videoteca casalinga e sto implementando le entità che serviranno per il corretto funzionamento dell'applicazione.
Nel caso specifico, ho la classe Film che espone le proprietà che descrivono l'oggetto (come il titolo, il genere, la durata, ecc...). Stavo pensando di implementare anche i metodi che implementaranno il prestito e la restituzione del film. Il dubbio che mi è sorto è se è il caso di implementarlo nella classe dell'entità oppure è il caso di implementarlo in una classe separata FilmServices.
Ho provato a dare un occhio a progetti come NSK però sono un pò complessi per me che sono newbie in ambito di archiettura del software.
Vi ringrazio anticipatamente.
Marco.
Puoi adottare entrambe le metodologie. Se fai una filmServices adotti un approccio più classico, in cui le entità sono semplicemente dei contenitori per le proprietà che andranno su un database, mentre se doti la classe di metodi propri sei più in ottica domain model, in cui le entità hanno anche i metodi di business.
In entrambi i casi puoi adottare o meno un orm per la persistenza, naturalmente se le classi iniziano ad avere relazioni tra di loro (ad esmepio la classe Film ha una proprietà di tipo Customer che indica se un film attualmente è in prestito o meno etc) è consigliabile un orm, per avere il vantaggio di usare il lazy load e non doverti preoccupare del db. Se gli oggetti sono più disconnessi puòi invece fare un dal classico che si interfaccia con un db.
Non esiste "la soluzione" ma vari approcci differenti, se sei alle prime armi consiglio un approccio lite, per cui magari un dal classico evitando di complicare troppo il tutto con orm e quant'altro.
alk.