Libro Microsoft.NET: Architecting Applications for the Enterprise

rated by 0 users
This post has 8 Replies | 5 Followers

Top 50 Partecipanti
Post 2
Punteggio 40
Emanuele Posted: 02-18-2009 19.19

Ciao a tutti

qualcuno sa dirmi se il libro Microsoft.NET: Architecting Applications for the Enterprise verrà tradotto in italiano?

Grazie.

• Inserito sotto:
  • | Punteggio Post: 20
Top 25 Partecipanti
Maschio
Post 44
Punteggio 435

No, per quel che ne so io, il libro attualmente è unicamente in inglese e non verrà tradotto perchè il target primario a cui è rivolto nella maggior parte dei casi si leggerà direttamente la versione in inglese.

E' un bel libro, facile da leggere e anche spiritoso in alcuni passaggi, non è scritto in modo complicato per cui è abbordabile anche per chi non mastica l'inglese come una persona madre-lingua.

Ciao, Ricky.

Ing. Riccardo Golia
Microsoft MVP Solutions Architect
GUISA Staff Member

Top 50 Partecipanti
Post 2
Punteggio 40

Grazie Riccardo,

lo comprerò comunque, non posso perdermi questa nuova BIBBIA dell'architettura sw :)

Ciao, Emanuele

Top 25 Partecipanti
Maschio
Post 44
Punteggio 435

Molto bene, vedrai che non te ne pentirai.

Ciao, Ricky.

Ing. Riccardo Golia
GUISA Staff Member

Top 50 Partecipanti
Maschio
Post 3
Punteggio 60

Il mio personale parere e consiglio è di stare alla larga il più possibile dalle traduzioni italiane dei libri per una serie di motivi:

1- spesso sono imprecise.

2- alle volte risultano fuorvianti, in quanto fatte da non tecnici e/o non esperti del settore e nonostante revisioni e quant'altro di inesattezze se ne trovano.

3- leggendo in lingua inglese ci si esercita comunque nella lingua e <inserisci un nome di divinità a caso> solo sa quanto alle volte possa essere utile nel nostro lavoro.

Ovviamente lo stesso discorso vale per libri scritti originariamente in italiano e poi tradotti in inglese.

Alessandro.

Ing. Giorgetti Alessandro
Software Developer, self proclaimed/wanna be Solution Architect
Company: SID
Blog: Guardian's Home
WoW Guild: Revenant

Top 10 Partecipanti
Maschio
Post 243
Punteggio 3.383

Quoto tutto ciò che dice Ale, l'ultimo libro in italiano lo comperai molto tempo fa ed oltre ad essere tradotto male (nonsotante fosse un microsoft press) negli ultimi due capitoli c'erano paragrafi non tradotti, sinonimo di scarsa importanza alla traduzione.

Meglio iniziare prima possibile a leggere testi in lingua, perchè la maggior parte dei testi informatici non prevede traduzione.

alk.

Top 25 Partecipanti
Maschio
Post 5
Punteggio 115

Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi qualche buon libro da cui iniziare a studiare l'architettura del software?

In una libreria qui a Milano ho trovato quello di Dino/Andrea però mi sembra un pò complesso per chi inizia (o forse perché non ho molta dimistichezza con la lingua inglese).

Grazie a tutti.

Marco

• | Punteggio Post: 35
Top 25 Partecipanti
Maschio
Post 44
Punteggio 435

Esistono alcuni libri che sono stati tradotti in italiano, ma i titoli sono veramente pochi. Ecco alcuni esempi:

Su MSDN Library Italia trovi un po' di articoli su OOD in italiano:
http://social.msdn.microsoft.com/Search/it-IT/?query=%22design%20pattern%22%20%22riccardo%20golia%22&ac=8

HTH!

Ciao, Ricky.

Ing. Riccardo Golia
GUISA Staff Member

• | Punteggio Post: 5
Top 25 Partecipanti
Maschio
Post 67
Punteggio 1.440

>In una libreria qui a Milano ho trovato quello di Dino/Andrea però mi sembra un pò complesso per chi inizia (o forse perché non ho molta dimistichezza con la lingua inglese)
ok, sono evidentemente la persona sbagliata per rispondere/commentare, ma ci provo lo stesso. *IMVHO* in giro trovi tipicamente 2 categorie di libri:
1) libri di "tennologgia" che ti dicono "come" fare ma non ti spiegano *davvero* "perché"
2) libri di architettura dove trovi le "sacre scritture", ma espresse in modo molto poco "application oriented". In pratica, capire "quando usare cosa" è totalmente a tuo carico

io e Dino abbiamo provato a "fondere" i due approcci, affiancando ad ogni pattern/approccio/scelta architetturale un esempio tratto da progetti *reali* sui quali lavoriamo in azienda, pur opportunamente "sanitizzati". Ciò, me ne rendo conto, rischia di rendere il risultato finale più ostico perchè ti devi "sorbire" simultaneamente sia il concetto/principio/pattern che sta dietro alla scelta, sia la tecnologia utilizzata; però... Però, alla fine, hai in mano qualcosa di "vero" (nel senso di "real world"). In alternativa, posso consigliarti "Applying DDD in .NET" di Nilsson, anche se in alcuni punti il suo orientamento a DDD lo rende poco adatto a chi dovesse scegliere una metodologia di design differente.

HTH,
.A
  • Inserito sotto:
  • | Punteggio Post: 5
Pagina 1 di 1 (9 elementi) | RSS